i corsi di thai boxe torino
Brazilian Jiu Jitsu
I corsi di Brazilian Jiu Jitsu sono seguiti dall’istruttore di cintura nera Roberto Bocchi.
Il Jiu Jitsu Brasiliano o il Brazilian Jiu Jitsu o Brazilian Jùjutsu (BJJ) è una disciplina che studia la lotta a terra e che deriva dal Jùdò e dal Jiu Jitsu giapponese.
É stato reso famoso da Royce Gracie nelle prime edizioni dell’Ultimate Fighting Championship (torneo “Valetudo” di fama mondiale) agli inizi degli anni ’90.
In realtà, il Jiu Jitsu Brasiliano, a dispetto di ciò che pensano in molti, non è molto distante dal Judo che tutti conoscono. La concreta differenza, più che sul piano tecnico, sta nel metodo e nella strategia: laddove, infatti, il judo, per via del regolamento che prevede la vittoria attraverso l’ippon (proiezione perfetta o bloccaggio al suolo per venti secondi o ancora per resa) enfatizza maggiormente il combattimento in piedi, nel BJJ, non essendo prevista la sconfitta per proiezione -ma solo, in tal caso, il vantaggio di due punti per l’avversario- il combattimento si trova inevitabilmente a proseguire per la maggior parte del tempo al suolo, ove non è previsto alcun limite, in caso di inattività per pochi secondi, come invece avviene nel judo.
BRAZILIAN JIU JITSU E BENEFICI
Autodifesa: il Brazilian Jiu Jitsu è una delle arti marziali più efficaci per l’autodifesa e per il combattimento. Le sue tecniche sono le più micidiali tra quelle usate nei combattimenti di MMA.
Corpo: il BJJ allena ogni parte del corpo. Il warm up, gli esercizi e il rotolamento (sparring) agiscono su gran parte dei muscoli. L’elevato dispendio calorico necessario durante gli allenamenti, rendono il Brazilian Jiu Jiutsu anche un modo per dimagrire divertendosi.
Mente: il Brazilian Jiu Jiutsu è una palestra per il cervello. Imparare ad applicare velocemente e correttamente le tecniche del BJJ, anche in momenti di “stress”, costituisce un esercizio per la mente che rimarrà più rapida, agile e giovane.
Amicizia: il BJJ è uno sport dove è impossibile esercitarsi in autonomia, c’è spesso bisogno di un’altra persona per perfezionare le prese. Lo svolgimento degli esercizi richiede una certa fiducia nel compagno di allenamento e questo favorisce lo sviluppo di relazioni di amicizia tra i partecipanti ai corsi.
Evasione dalla realtà: in allenamento, mentre qualcuno sta effettuando una presa al collo, non c’è tempo per pensare a cosa preparare per pranzo o cena o cosa fare il giorno dopo, al lavoro. La classe di Bra Jiu Jitsu é un po’ come una mini vacanza settimanale, con la quale estraniarsi dalla routine del quotidiano.
Autostima: un principiante potrebbe sentirsi sciocco e goffo durante le prime lezioni, ma, pian piano, grazie a concentrazione, al continuo esercizio e al raggiungimento di nuovi traguardi, acquisirà sicurezza nelle proprie capacità, in classe e nella vita.
Insegnamento: un allievo di BJJ, il primo giorno imparerà a legare la cintura, il secondo giorno mostrerà a qualcun altro come legare una cintura, diventando improvvisamente un insegnante. Tra le particolarità di questo sport da combattimento c’è che, fin da subito, si impara ad insegnare. Le tecniche e le esercitazioni sono molto dettagliate e precise e l’unico modo per apprenderle è condividerle con i compagni di allenamento. Ogni giorno, un allievo di BJJ aiuta i propri compagni e i compagni aiutano lui. Ad ogni lezione, più sarà capace di insegnare e più sarà capace di capire.
Coraggio: imparare il Bra Jiu Jitsu non è facile, ma la ricompensa è alta. L’apprendimento passa attraverso il dolore fisico e il disagio. Imparare il BJJ senza disagio sarebbe come navigare senza l’acqua. Per questo serve coraggio e fame e questo coraggio rimarrà dentro e fuori dalla classe.
Problema/soluzione: a ogni mossa, può esistere una contromossa. É necessario essere attenti, saper leggere la situazione, anticipare o rimediare al problema quando si crea, per esempio se si è sotto presa. Questo tipo di esercizio è un toccasana per la mente.
Imparare dai fallimenti: ad ogni lezione di Brazilian Jiu Jitsu è possibile ritrovarsi bloccati da un compagno. Ogni giorno è necessario ragionare sul perché ci si é trovati in quella situazione e imparare a padroneggiare la tecnica in modo tale da essere in grado di bloccarlo nel successivo incontro.
Imparare il Brazilian Jiu Jitsu è un toccasana. Chi pratica questo sport migliora il proprio aspetto fisico, è più lucido mentalmente, impara ad affrontare meglio i problemi giornalieri e acquisisce una maggiore fiducia in sè stesso, sa affrontare i propri avversari ed è in grado di prendere in mano la propria vita.
Thai Boxe Torino da oltre 20 anni il punto di riferimento in Italia per gli sport da combattimento
Inizia subito ad allenarti con i campioni a 55 € / mese all inclusive
Un unico abbonamento con accesso illimitato a tutti i corsi e alle sale pesi della palestra.
THAI BOXE / MMA / PUGILATO / KICKBOXING / FUNCTIONAL FIGHT / BRAZILIAN JIU-JITSU / CrossFit
#exclusive
1200mq ampia sala per gli allenamenti, sala pesi, sauna e spazio dedicato ai trattamenti osteopatici.
#trainer
Trainer specializzati nel lavoro one-to-one per allenare fisico e mente verso il tuo obiettivo.
#courses
Thai Boxe, MMA, Pugilato, Kick Boxing, Functional Fight, Bra Jiu Jitsu. Corsi per uomini, donne e bambini.
#family
Alleniamo campioni da oltre 20 anni. Istruttori specializzati e trainers per ogni specialità.
#passion
Prepariamo atleti e organizziamo eventi internazionali, perchè amiamo le arti marziali.